Ricerca

Iscrizioni alunni anno scolastico 2024/25

Modalità e scadenze per l'iscrizione degli alunni all'anno scolastico 2024/2025

Utente RGIC83300X-aut

da Rgic83300x-aut

0

La Nota del Ministero dell’istruzione e del merito Prot. n. 0040055 del 12.12.2023 disciplina le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di 1° grado e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’Anno Scolastico 2024.2025.
Il termine di scadenza per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado, è fissato alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.
Dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024.2025 con le seguenti modalità:

SCUOLA DELL’INFANZIA:

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia è effettuata a domanda presso la segreteria dell’Istituzione Scolastica.
All’atto dell’iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, compilano oltre al modello A, anche il modello B, relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 Dicembre 2024 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti alla frequenza anticipata, le bambine e i bambini che compiono tre anni di età non oltre il termine del 30 Aprile 2025, (Alunni/e Anticipatari).
Ai sensi dell’art. 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia costituisce requisito di accesso alla scuola la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente. I moduli cartacei, per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, sono a disposizione, in orario di apertura della Scuola, nei plessi di Scuola dell’Infanzia di Ecce Homo, Ibla e San Giacomo o scaricabili dal sito della scuola all’indirizzo:

http://www.istitutocomprensivovannanto.edu.it.

Tali moduli, debitamente compilati, potranno essere consegnati al personale di Segreteria, nei giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11:00 alle 13:30. Alle famiglie degli alunni già frequentanti la Scuola dell’Infanzia verrà consegnato, tramite i docenti, un modulo di riconferma Iscrizione per l’A.S. 2024.2025 che dovrà essere restituito ai plessi di appartenenza, debitamente compilato e firmato, entro il 10 Febbraio 2024.

SCUOLA PRIMARIA:
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio dovranno essere effettuate esclusivamente on line. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono attraverso la pagina dedicata alle “Iscrizioni on line”, disponibile all’interno della Piattaforma UNICA del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) all’indirizzo:

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Eidas (electronic IDentification Authentication and Signature), già a partire dalle ore 8:00 del 18 Gennaio 2024. Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le iscrizioni, per le famiglie prive di strumentazione informatica, nelle sotto indicate giornate:

• Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11:00 alle 13:30.
• Martedì e Giovedì, dalle ore 14:45 alle 18.00

I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale: – sono obbligati ad iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiano i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; – hanno facoltà di iscrivere anticipatamente i bambini che compiano sei anni di età entro il 30 aprile 2025. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.
All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che, in base all’art. 4 del Regolamento D.P.R. n.89 del 20.03.2009, è così strutturato: 24 ore; 27 ore; fino a 30 ore; 40 ore (tempo pieno). Con riferimento alle diverse opzioni, le Istituzioni Scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si precisa che gli alunni soggetti all’istruzione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità entro la fine dell’anno scolastico precedente.
Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro il 10 Febbraio 2024. Per gli alunni frequentanti le classi intermedie di questa Scuola Primaria non deve essere presentata alcuna domanda di iscrizione.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Per l’anno scolastico 2024.2025 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di Primo Grado, presso un’Istituzione Scolastica Statale si effettuano esclusivamente on line, con le stesse modalità descritte sopra. Si precisa che presso l’Istituto Comprensivo “Vann’Antò” gli alunni possono frequentare:

• classi a Tempo Normale, funzionamento: 30 ore settimanali;
• Classi a Tempo Normale, potenziamento linguistico (lingua Inglese):
funzionamento 30 ore settimanali (attivato in presenza di almeno 24 iscrizioni)
• classi ad Indirizzo Sportivo, funzionamento: 30 ore settimanali, più 2 ore in
orario pomeridiano (attivato in presenza di almeno 24 iscrizioni)

Con riferimento alle diverse opzioni, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico.
Presso questa Istituzione Scolastica si studiano le seguenti lingue:

1° lingua INGLESE –

2° lingua FRANCESE o SPAGNOLO

IL TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE E’ SABATO 10 FEBBRAIO 2024, ORE 20:00.

Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal Profilo Dinamico Funzionale entro il termine perentorio del 10 Febbraio 2024.
Di seguito, a supporto delle famiglie interessate, si elencano i codici Meccanografici dei Plessi, per l’iscrizione dei propri figli, in modalità on line, valevoli solo per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

► PER LA SCUOLA PRIMARIA:
• PLESSO ECCE HOMO (COD. MECC. RGEE833034);
• PLESSO DI IBLA (COD. MECC. RGEE833012).
• PLESSO DI SAN GIACOMO (COD. MECC. RGEE833023)

► PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: . RGMM833011);
sbarrando la casella relativa al Plesso prescelto e all’indirizzo attivato in quella sede
• PLESSO VANN’ANTO’- LEONCAVALLO
• PLESSO ECCE HOMO
• PLESSO IBLA – attivabile al raggiungimento di n.18 iscrizioni
• PLESSO SAN GIACOMO

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla segreteria della scuola- ufficio alunni.