Ricerca

PNRR 1.4- Decreto di nomina per surroga componente della Commissione di Valutazione

Decreto di nomina per surroga componente della Commissione di Valutazione, per il conferimento di incarichi individuali.

Oggetto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022). Decreto di nomina per surroga
componente della Commissione di Valutazione, per il conferimento di incarichi individuali avente ad oggetto le azioni
Azione 1- N. 30 Incarichi individuali, aventi ad oggetto docenti esperti in mentoring e orientamento, coaching motivazionale, con sostegno\supporto psico-pedagogico
Azione 2 – n. 5 incarichi individuali, aventi ad oggetto docenti esperti per il potenziamento delle competenze di base
Azione 3- n. 5 incarichi individuali, aventi ad oggetto docenti esperti nella comunicazione, l’orientamento e coinvolgimento delle famiglie
Azione n. 4: -n. 2 incarichi individuali, aventi ad oggetto docenti esperti per l’attivazione di laboratori per gruppi di alunni
-n. 3 incarichi individuali, aventi ad oggetto docenti tutor per l’attivazione di laboratori per gruppi di alunni

IL DRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, recante il «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa»;
VISTO il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, avente ad oggetto «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l’art. 7, comma 6;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante ildiritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;

VISTO il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante «Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
VISTO il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, recante «Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
VISTO il regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 e il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il «Codice in materia di protezione dei dati personali»;
VISTO il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza e, in particolare, l’art. 6, paragrafo 2;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, «che integra il
regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa
e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa
e della resilienza»;
VISTA la Linea di Investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, Componente 1),
denominata «Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica»;
VISTA la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione europea;
VISTA la Circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica n. 2 dell’11 marzo 2008, avente ad oggetto «Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne»;
VISTO il decreto interministeriale del 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTA il decreto prot.7793del 15\11\2023 con il quale l’Istituzione scolastica ha definito l’avvio di una selezione volta al conferimento di incarichi individuali, relativi alle azioni elencate in oggetto
VISTO l’Avviso di selezione prot. n. 7863 pubblicato dall’Istituzione scolastica in data 17\11\2023
VISTO in particolare, l’art. 6, comma 1, del succitato Avviso, ai sensi del quale «Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 23\11\2023»;
CONSIDERATO che alla data del 23\11\2023, scadenza prevista dall’Avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sono pervenute n. 15 candidature da parte del personale interno all’Istituzione;
CONSIDERATO che alla data del 23\11\2023 scadenza prevista dall’Avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse, sono altresì pervenute n. 13 candidature da personale da personale esterno;
CONSIDERATO che per il raggiungimento del target assegnato è stato necessario pubblicare il nuovo bando prot. 7143 del 10\10\2024 per il reclutamento del personale docente esperto e tutor richiesto, come descritto in oggetto, con scadenza 16\10\2024
CONSIDERATO che occorre procedere alla valutazione delle candidature pervenute, sulla base dei criteri di valutazione di cui all’Avviso, al fine di individuare i candidati idonei allo svolgimento delle attività come sopra delineate;

CONSIDERATO che la Commissione, nominata con decreto del Dirigente prot.8318 del 04\12\2023 deve garantire nel suo complesso oltre il possesso delle conoscenze tecniche occorrenti, al fine di svolgere l’incarico, anche la composizione non inferiore a tre componenti
RITENUTO, a seguito di collocazione in quiescenza del sig. Gianì Salvatore, componente della suddetta commissione, di dover surrogare il componente per garantire la legittimità dell’organo nell’osservanza delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione»,

DECRETA

per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:

Art. 1

(Costituzione della Commissione)

la surroga del componente la Commissione di valutazione, costituita con decreto prot. n. 8318 del 04\12\2024, cessato per quiescenza.
La Commissione, con riferimento all’ Avviso di selezione, prot. n. 7143 del 10\10\2024, al fine della valutazione delle domande di partecipazione pervenute, in possesso dei requisiti richiesti, è ora costituita come segue:
Presidente Dott.ssa Giunta Teresa Dirigente Scolastico
Componente Prof.ssa Guarino Rosanna 2° coll. del Dirigente

  1. Le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte dal componente della Commissione, sig. Zappulla
    Concetta
    2. I lavori della Commissione sono a titolo gratuito e, pertanto, ai componenti non spettano
    compensi/emolumenti/indennità/rimborsi spese.
    3. Sono acquisite agli atti le dichiarazioni circa l’insussistenza di situazioni di incompatibilità e/o conflitto di
    interessi dei singoli commissari.

Articolo 2
(Modalità di funzionamento)

1. La Commissione di cui all’articolo 1 del presente Decreto esamina le domande di partecipazione utilmente pervenute e i relativi curricula, conformemente alle previsioni di cui all’Avviso in premessa.
2. All’esito della seduta per la valutazione delle candidature, la Commissione istituita con il presente decreto redigerà apposito verbale con relativa graduatoria.
3. Il presente decreto è pubblicato sull’albo on line della Istituzione scolastica, nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, sotto-sezione Bandi di gara, al seguente link
www.istitutocomprensivovannanto.edu.it ai sensi della normativa sulla trasparenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Giunta Teresa

In allegato il decreto