Ricerca

Sfida all’ultimo Kahoot

Gara di Kahoot per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado

Utente RGIC83300X-aut

da Rgic83300x-aut

0

Tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, giorno 16 maggio 2024, hanno partecipato alla prima edizione della gara d’istituto di Kahoot, un innovativo software didattico che permette di somministrare quiz a risposta multipla, a cui corrisponde un punteggio per ogni risposta esatta data nel minor tempo. Un learning game da utilizzare come metodologia di apprendimento-insegnamento basata sul gioco.

L’intento prettamente didattico del progetto si propone di:

  • fornire agli studenti partecipanti, un’importante occasione di crescita attraverso il confronto reciproco;
  • stimolare lo studio delle discipline scolastiche, la collaborazione e l’apprendimento sociale;
  • creare un ambiente di apprendimento coinvolgente attraverso una pedagogia digitale game-based.

In linea con quanto esplicitato dalla legge 107, sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica per lo sviluppo delle competenze-chiave digitali e con le indicazioni del Ptof,  si mira a rafforzare  azioni che aiutino i ragazzi a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile delle tecnologie agevolando la consapevolezza dell’importanza di un loro uso appropriato; inoltre l’attività è finalizzata al miglioramento della continuità orizzontale e verticale attraverso una maggiore interazione tra docenti dei vari ordini per rendere più fluida ed efficace l’azione formativa.

La procedura di gara prevede:

  • tre categorie differenti: classi PRIMA, SECONDA E TERZA della scuola secondaria divisi per sezione francese e sezione spagnolo;
  • tre vincitori per ogni categoria.

Le domande a cui i ragazzi dovranno rispondere con i loro stessi smartphone durante la fase preliminare e i device (computer e tablet) messi a disposizione della scuola nella fase finale, verteranno su tutte le discipline.

La premiazione dei vincitori avrà luogo nel giorno 04 giugno 2024 ore 11:00 presso l’auditorium dell’istituto comprensivo Vann’Antò via Leoncavallo.

Primi classificati: Arbato Salvatore classe 1° E, Pannuzzo Vera Maria classe 1° B, Licitra Rosa Nicoletta 2° D, Linguanti Diego Rosario 2° C, Mazza Giuseppe 3° D, Neascu Maria Angelica 3° E.

Circolari, notizie, eventi correlati